Spazio Mimèsi

Mi chiamo Giulia Ferri e sono una psicologa iscritta all’albo degli psicologi del Piemonte. Attualmente frequento la scuola di psicoterapia della Gestalt di Torino, sita in via Po 14.

Il mio lavoro è incentrato sulla persona e sulla ricerca del benessere individuale. Ovviamente,questa ricerca può prendere forme diverse e ciò che mi interessa è trovare la forma specifica di cui necessita ciascun individuo.

 

La psicoterapia della Gestalt è una terapia esperienziale che vede il sintomo come adattamento creativo all’ambiente che ci circonda. Infatti, proprio come il camaleonte si adatta ad ogni habitat, noi come individui impariamo ad adattarci agli ambienti più complessi.

 

A volte può capitare che le modalità trovate si cristallizzino e diventino disfunzionali, facendoci soffrire. Attraverso un percorso basato sulla consapevolezza e sul qui e ora, possiamo renderci conto di queste modalità e decidere se oggi possono essere sostituite da qualcosa di più adatto per noi e per l’ambiente circostante.

 

Perché iniziare un percorso psicologico?

Un’esperienza comune in certi momenti della vita è quella di sentirsi persi, confusi o sopraffatti e non avere ben chiaro dove si sta andando. 

Altre volte ci accorgiamo di cosa non funziona, ma non riusciamo a cambiarlo.

Ecco,questi sono solo alcuni esempi, ma rappresentano dei buoni momenti per chiedere aiuto a un professionista della relazione.